Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

In ricordo di Guido

Carattere

Guido

Un gravissimo lutto ha colpito la nostra scuola. Guido Colaianni, Assistente Amministrativo presso il nostro Istituto è venuto improvvisamente a mancare lo scorso 8 dicembre. Lo ricorda il Dirigente  Scolastico: 

Guido, caro amico mio, 

anche se le ho sempre dato del Lei il nostro livello di affiatamento andava ben oltre il formalismo del rapporto gerarchico. Arrivare ogni mattino al lavoro e vedere ogni volta, aperta la porta, la sua poltrona voltarsi verso di me ed un volto sempre sorridente accogliermi con un confidenziale “Buongiorno capo!”, era per me quasi un rituale. Educazione, rispetto, generosità, impegno andavano sempre pari passo con umiltà, signorilità e ogni giorno, sempre di più, competenza.

Lei mi piaceva perché non si risparmiava mai e dava sempre il massimo con il sorriso. Dopo il saluto del “Buongiorno” avevamo il rito collettivo della giornata, la nostra frase di squadra: io la cominciavo e lei la finiva sempre, e giù subito la risata di tutto l’ufficio. 

Lei era entrato nel gruppo in punta di piedi, con dedizione e voglia di fare: un abruzzese, sposato e residente con famiglia in Calabria, ma ora emigrato a Ferrara per lavoro, da solo. E piano piano era diventato un punto di riferimento, collante di un gruppo sempre più unito. Versatile e poliedrico, lei era un ecclettico: scienza, tecnica ed arte l’affascinavano. E si cimentava sempre con successo e massima volontà in ogni cosa, dando sempre tutto se stesso. 

È strano che se ne sia andato così, sul più bello. Eravamo diventati, tutti insieme, quasi una famiglia, ed il suo ruolo era sempre più importante nel legare la nostra squadra. Mi ricordo l’ultimo giorno di lavoro: mi aveva parlato di sua figlia, primo flauto dell’orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia. Era orgoglioso della sua bambina, ma sempre con equilibrio e decoro. 

E poi è arrivata la telefonata: non volevo crederci, Lei non c’era più.. Ma come? Proprio Lei: una perla d’uomo! Mi sono chiesto perché..  

Forse la risposta è che Lei era un esempio, una sorta di guida.. E come tutte le guide doveva ad un certo punto lasciarci camminare da soli.

Caro Guido, mi mancherà, mancherà tanto a tutti noi…

scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 101

Ieri 126

Ultima settimana 352

Totale 265662

Visite agli articoli
958428

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it