Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie Flash

I ragazzi della Dante al “Pi greco Day”

 piday

Nel pomeriggio del 14 marzo, al Liceo Ariosto si è svolto il “Pi Greco Day” con gare e giochi a tema matematico che hanno coinvolto gli alunni delle scuole medie. Il cosiddetto”Pi Day”è festeggiato in tutto il mondo il 14 marzo, data espressa nel mondo anglosassone come 3.14, stringa che appunto rappresenta le prime tre cifre di pi greco. Nel 2007 il 14 Marzo è diventata la giornata Mondiale della Matematica.

Una squadra di 22 alunni della Dante, accompagnati dalla Prof.ssa Elena Zeni ha partecipato alle competizioni del Pi Day (organizzato dalla Prof.ssa Daniela Gambi del Liceo Ariosto) ottenendo ottimi risultati: la foto a tema matematico di Irene Mantovani (III F) si è classificata 1° nella competizione “Impressioni Matematiche”, mentre il video di Tommaso Orlando e Ronchi Damiano (IIIF) si è posizionato 3° nella medesima competizione. La scultura “Hexagon” di Fedrico Palara (IIIF) si è classificato 2° nella gara “Pi Art” e il disegno a tema matematico di Gardenghi Luca (IG) si è classificato 3° nella medesima competizione. La nostra squadra ha ottenuto poi il 3° posto nella competizione “Caccia al tesoro Matematico”. Sul podio anche la scuola media di Portomaggiore e la scuola media Bonati.

Il risultato più stupefacente è stato ottenuto però dalle nostre giovanissime campionesse di memoria: Vitali Maddalena (ID), Rezazadeh Rose (IID) e Ronconi Giulia (IIIF) hanno memorizzato e recitato a memoria rispettivamente 74, 277 e 350 cifre del numero infinito Pi greco regalando alla Dante il 3°, 2° e I° posto nella gara denominata “Pi- Memoria”!

La scelta di festeggiare Pi Greco è stata portata avanti con l’intento di incoraggiare i giovani in maniera giocosa ad approfondire lo studio di una disciplina come la matematica, percepita come fredda e complicata, suscitare curiosità riguardo alla natura del numero pi greco, alla sua storia e alle sue applicazioni.

Torneo palla prigioniera per le classi prime a.s. 2016-2017

IMG 0135 1
Venerdì 28 ottobre presso la palestra Boschetto di Ferrara si è tenuto la seconda edizione del Torneo di Pallaprigioniera per tutte le classi Prime della scuola secondaria DANTE ALIGHIERI. I docenti di educazione fisica Prof.ssa Santi e prof. Susanni con la collaborazione della prof.ssa Mesini hanno organizzato e guidato tutte le fasi di questa "festa sportiva" che ha visto le otto classi partecipanti disputare otto incontri ciascuna con spirito competitivo ma fortemente orientati al rispetto dell'avversario ed al FAIR PLAY. La condivisione dello sport e dei valori positivi di aggregazione e socializzazione tra i pari sono stati pienamente colti dagli studenti che hanno dato vita ad una mattinata veramente molto bella e intensa.
 IMG 0132   IMG 0127
 IMG 0125

Per la cronaca si è imposta come vincitrice la classe prima E, seguita al secondo e terzo piazzamento da prima G e prima D, tutte le altre classi quarte  pari-merito!

IMG 0138 IMG 0136
                              IMG 0140

Spostare circa duecento ragazzi per raggiungere a piedi la palestra Boschetto dalla Sede non è cosa da poco...ma grazie a tutti i docenti accompagnatori di ciascuna classe e i collaboratori scolastici in affiancamento tutto è andato bene! 

IL NOSTRO “VILLAGGIO GLOBALE”

03

Il nostro presepe, intitolato “il villaggio globale” è nato dal lavoro della classe 1^B della Scuola media statale “Dante Alighieri” e vuole rappresentare la vita di ogni bambino che vive oggi nelle varie parti del mondo e spesso in condizioni di grave difficoltà.
Al centro del nostro villaggio Globale c’è la tecnologia rappresentata da una tastiera da cui partono “fili” che collegano fra loro le varie parti del presepe, come succede nel mondo di oggi con i collegamenti attraverso l’uso di internet.
Ci sono anche grattacieli costruiti per migliorare la vita dell’uomo che dovrebbero offrire più case alle persone , ma spesso a danno dell’ambiente, rovinando le bellezze della natura.
Fra l’imponenza e il grigiume dei grattacieli, qua e là ci sono tracce di bambini che vengono purtroppo trascurati da questa frenetica e indifferente società. Nella periferia delle città, infatti, non ci sono grattacieli, ma troviamo le colorate favelas, zone spesso malconce dove molti bambini non riescono ad andare a scuola per la grande povertà delle famiglie.
Sulle montagne del nostro presepe possiamo osservare anche le rovine di una guerra, dove i bambini vivono in costante pericolo e quelli feriti trovano, qualche volta ,cure e conforto nei pochi ospedali.
Nelle capanne di alcuni villaggi ci sono persone che vivono in estrema povertà , tanto che spesso non hanno cibo a sufficienza per sopravvivere e molti bambini muoiono di fame : questo non dovrebbe succedere mai !
NOI BAMBINI ESISTIAMO , RESISTIAMO E SIAMO LA FORZA DEL VOSTRO FUTURO .
ASCOLTATECI !

01 02

“I MIGRANTI: OLTRE I MURI DELL’EMERGENZA” - RACCONTA LA CLASSE 3ªG

01

Nella mattinata di sabato 17 dicembre la classe 3°G della scuola secondaria di I° grado “D. Alighieri” si è recata al cinema Apollo per assistere all’iniziativa “Oltre i muri dell’emergenza: diritti, libertà e lavoro” organizzato dalla Provincia di Ferrara e da Associazioni locali in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti............. 

pdf s 06
raccontano i ragazzi della classe 3°G, scuola “D. Alighieri”. due studenti intervistano Susanna Camusso
02 03
il profugo afghano Zhen il sindaco Tagliani e le barricate di Goro
04 05
articolo apparso su “Il Resto del Carlino” di domenica 18 dicembre 2016 l’esperienza di un gruppo di studenti a Lampedusa

Fase Provinciale di Atletica su Pista

 b94a72336a3b3bfe07e9b249aa6cae3c1

Soddisfazioni e successi sportivi per i giovani atleti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Nella mattinata di Mercoledì 27 Aprile si è svolta, presso il Camposcuola a Ferrara, la fase provinciale di atletica su pista categoria ragazze/i. La squadra maschile della nostra scuola, composta da Pansini 1E, Bennici e Sango Lengue 1 A, Marchi, Iuliano e Travagli 1H e Costa 1C, ha ottenuto piazzamenti importanti in alcune specialità con Pansini 3^ classificato nella corsa dei 60m; Bennici 4^ classificato nel salto in alto; Sango Lengue 4^ classificato nel Lancio del peso; Costa 4^ classificato nella corsa dei 600m. Le atlete della squadra femminile (Barile 1E; Calori, Iorio, Paganini e Randello 1F; Bonazza 1E; Pellacani 1A) sono riuscite in quasi tutte le specialità a piazzarsi nelle prime cinque posizioni con Barile 3^ classificata nella corsa dei 60m; Randello 5^ classificata nel salto in alto; Calori 4^ classificata nel salto in lungo; Bonazza 4^classificata nel Lancio del vortex; Paganini 3^ classificata nella corsa dei 600m e Iorio, Pavanini, Calori e Barile 3^ classificate nella staffetta 4×100. Grazie a questa prestazione la nostra scuola "D.Alighieri" si è classificata prima nella classifica femminile per squadre, categoria ragazze. Bravi a tutti quanti e grazie per la bella mattinata di amicizia e sport!

d95855b93af03ff41b5be03d90f7d461 0170b44de556c5958f3813fd56948183

scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 376

Ieri 377

Ultima settimana 1742

Totale 217227

Visite agli articoli
850537

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it