Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Formazione

Polo Formativo

  Servizio marconi coop estense-2

 ufficio scolastico regionale e romagna 200x22

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Servizio Marconi T.S.I.: Gennaio-Maggio 2015 - Formazione sulle competenze digitali dei docenti 

einstein docenti200x107

Corso di formazione per docenti, ITP ed educatori - "Azione Coop Classi 2.0

classe2.0 per genitori200x120

 Calendario attività di formazione in orario serale aperta a tutti gli interessati (Genitori) - "Azione COOP ESTENSE per la Classe 2.0"

 
 

Da quest'anno l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Ferrara si qualifica come Polo di Formazione del Progetto "Azione Coop Classi 2.0". In quest'ottica, a partire da martedì 10 febbraio p.v., sono previsti, presso questa sede, i sopra indicati incontri di formazione ed accompagnamento destinati a tutti gli operatori scolastici che già utilizzano o intendono utilizzare una didattica 2.0. 

A seguito dell'intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna (coordinamento del Servizio Marconi T.S.I.) e Coop Estense, da quest'anno l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Ferrara si qualifica come Polo di Formazione del Progetto "Azione Coop Classi 2.0". In quest'ottica, a partire da giovedì 18 febbraio p.v. sono previsti, presso questa sede, i sopra indicati incontri in orario serale, di formazione ed accompagnamento destinati a tutti gli operatori scolastici e ai genitori.

Il primo appuntamento sarà rivolto alla "necessità non solo di informare, ma di dare strumenti, invitare ad una maggiore attenzione, una maggiore consapevolezza, a evidenziare gli aspetti dell'identità e delle relazioni sul web. E' necessaria un'informale educazione all'uso dei nuovi media e delle dinamiche che si innescano tra genitori e figli sui temi del digitale".

Formazione PNSD – iscrizioni – precisazioni

ufficio scolastico e romagna519x55

 

Tecnologie: Formazione PNSD – iscrizioni – precisazioni

10 febbraio 2015 – Safer Internet Day – SID

Corsi di formazione per le competenze digitali dei docenti

HANDImatica 2014

handimatica2014

 

Dai primi anni '90 ASPHI organizza HANDImatica, mostra-convegno a cadenza biennale su Disabilità e tecnologie informatiche e della comunicazione, che nel tempo è diventata un riferimento unico su scala nazionale e un appuntamento per tutti coloro che operano nel settore.

www.handimatica.com  

 

 


 

Pensare digitale ?

pensare.digitale

 

 

Giovedì 23 ottobre a Bologna, 9.30-13. Nella settimana della Buona Scuola, un evento di formazione rivolto a dirigenti scolastici e docenti. A confronto le voci di chi, nella scuola e fuori, sta portando avanti quelle esperienze di coding suggerite ne “la Buona Scuola” e al centro dell’azione “Programma il futuro”. Il convegno mira a fornire a dirigenti scolastici e docenti elementi di conoscenza e spunti di riflessione per meglio orientare la loro prossima azione.

Sono previsti anche tre laboratori a numero chiuso riservati ai docenti di scuola primaria (aperti anche alla sec. di primo grado) sulla pratica del “coding” in classe.

Nell’allegato presentazione, programma e link al modulo di iscrizione.

PensareDigitalecodingepensierocomputazionale

 


 

#labuonascuola

logo miur header       code-org-logo       cini-logo-big

 

http://www.programmailfuturo.it/    

 

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, lancia per l'a.s. 2014/2015 questa iniziativa – che fa parte del programma #labuonascuola – con l'obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Partendo da un'esperienza di successo avviata negli USA che ha visto lo scorso anno la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l'Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l'introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell'informatica attraverso la programmazione (coding?), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un'abilità avanzata nell'uso del computer.

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell'informatica. Esattamente com'è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding?) in un contesto di gioco.

Partendo da queste premesse di natura didattica e culturale il MIUR, in collaborazione con il CINI, rende disponibili alle scuole mediante questo sito una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica potrà utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica. Leggi la circolare MIUR.

Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole.

Negli anni scolastici successivi saranno messi a disposizione ulteriori strumenti. Un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Attività di formazione sulle piattaforme di condivisione cloud: Google Apps for Edu

attiivitdi.formazione.sulle.piattaforme.di.condivisione.GAE

 

Marzo 2014: proposta di incontri di formazione per i docenti delle scuole della provincia di Ferrara che si avvalgono della piattaforma cloud Google Apps for Edu.

Gli incontri sono offerti ad una molteplicità di docenti delle scuole di ogni ordine e grado, e rappresentano:

  • una ulteriore opportunità di formazione per i docenti delle scuole coinvolte in “Azione Coop Estense per le classi 2.0”

  • una prima opportunità per i docenti:

    • delle scuole coinvolte nell’azione “Deloitte per la classe 2.0”

    • delle altre scuole della provincia di Ferrara che hanno aperto recentemente una propria piattaforma Google Apps for Edu

    • che saranno coinvolti nelle azioni del Piano nazionale Scuola Digitale in avvio

 

Gli incontri saranno i seguenti, e rientrano nelle attività per la scuola digitale “LIM per Apprendere 2013-2015”, gestiti dal punto di vista amministrativo dall’ITI Copernico Carpeggiani per la provincia di Ferrara.


scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 376

Ieri 377

Ultima settimana 1742

Totale 217227

Visite agli articoli
850532

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it