Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Notizie importanti

HABITAT: la grande festa del nostro Istituto

HABITAT 2019

HABITAT! Siamo finalmente giunti al grande evento del nostro Istituto. Oggi, come ogni anno, il Teatro Comunale accoglierà la grande kermesse della creatività con più di cento produzioni artistiche, letterarie, musicali e multimediali. Gli alunni - dalla classe quarta della Scuola Primaria alla classe terza della Scuola Secondaria di I grado - si sono infatti cimentati nella realizzazione di altrettante opere prime, che quest'oggi verranno classificate e premiate dall'apposita giuria. I riconoscimenti, dal terzo al primo premio per ogni categoria, verranno consegnati durante i due eventi odierni. Alle 17,30 sarà di scena la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria mentre alle 21 avremo la Serata d'Onore con la Scuola Secondaria. Il Dirigente Scolastico ringrazia fin d'ora lo staff guidato dalla Prof.ssa Magda Iazzetta che presenterà le due manifestazioni con l'ausilio del noto showman Andrea Poltronieri. Parteciperanno in veste artistica la scrittrice e regista Roberta Marrelli insieme al chitarrista jazz Sergio Rossoni. Ospiti d'onore l'assessore regionale Patrizio Bianchi e il prorettore dell'Università di Ferrara Enrico Deidda Gagliardo. Un sentito ringraziamento ai partners che hanno reso possibile la realizzazione del programma HABITAT: Coop-Alleanza 3.0, CISV, CIF, CIDAS, Ethic e Lions Ferrara Estense.    

"Nati per camminare 2019": l'Assessore Ferri premia la 4C e 4B della Scuola "Rossetti"

 Nati per camminare 2

Anche quest’anno il Comune di Ferrara ha promosso la campagna “Siamo nati per camminare”, un progetto rivolto ai bambini/e e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Il progetto, giunto all’ottava edizione su scala regionale, è realizzato in accordo con le strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute.

"Nati per Camminare" si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che faccia prendere coscienza che andare a piedi deve essere la scelta da privilegiare negli spostamenti cittadini,seguita dall'uso delle biciclette, per arrivare al car-sharing e al car-pooling.

La classe 4C e la classe 4B della scuola "Rossetti" si sono aggiudicate il primo ed il secondo premio a livello comunale dopo aver registrato per due settimane,dal 25 Marzo 2019 al 6 Aprile 2019, le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini nel percorso casa-scuola,evidenziando il sostanziale miglioramento delle azioni,sotto la spinta data dalla partecipazione al concorso. 

La premiazione, con un buono da spendere in libri per le classi ed uno zainetto con gadget per ciascun alunno,si è svolta all'interno della scuola, alla presenza dell'assessore Dott.ssa Caterina Ferri, del Dirigente scolastico Dott. Urbinati e della Coordinatrice del Centro idea, Dott.ssa Martinelli.

Avvio del "DantEXPO 2019"

 DantEXPO 2019 page 0001 2

La manifestazione "DantEXPO 2019" ha preso il via lo scorso venerdì 3 maggio. L'attività vuole esaltare lo spirito identitario dei nostri alunni in un contesto sia personale che collettivo. La progettualità relativa alla Didattica per Competenze, ispirata al vettore europeo del "Learning by doing", contribuisce ad alimentare sia le capacità imprenditoriali, che quelle organizzative dei nostri studenti. L'obiettivo prioritario resta sempre quello orientativo, la scoperta cioè di sè in un percorso di autoconsapevolezza che si sviluppa già a partire dalla prima classe della Scuola Primaria al fine di realizzare un ideale bagaglio di esperienze che svelano i talenti di ciascuno. Consultate la locandina che riporta date ed orari. Siete tutti invitati! 

"Premio Dante 2019": ottimo risultato degli alunni

Società Dante Alighieri logo.svg

La 34^ edizione del Premio Dante promosso e realizzato dalla Società Dante Alighieri, Comitato di Ferrara, ha visto la vittoria o segnalazione di diversi tra gli alunni partecipanti del nostro istituto. Tra questi sono emersi i lavori collettivi delle classi IV C della Scuola Rossetti e V B della Scuola Bombonati. Per quanto concerne invece le produzioni individuali si segnalano gli alunni Gianluca Rimondi della classe IV A della Scuola Rossetti, Arianna Forlani e Davide Di Tullio della classe IV A della Scuola Bombonati, Chiara Trentini della classe II A della Scuola Dante. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 24 maggio alle ore 17 presso la Sala Estense. In tale occasione scopriremo le graduatorie finali con l'effettivo risultato raggiunto dalle classi e dagli alunni segnalati e sopra citati. In ogni caso l'Ufficio di Dirigenza si congratula vivamente - con alunni ed insegnanti - per il risultato raggiunto in un concorso così prestigioso!

 

"School Maker Day 2019": il Progetto "Girls code it better" all'Opificio Golinelli di Bologna

School Maker Day 2019 2 2

La scuola del futuro sarà di chi sa fare, perché oltre all'apprendimento crescerà il peso della idee.” È questa la convinzione che anima, ormai da quattro anni, lo “School Maker Day”, la due giorni dell'Opificio Golinelli, svoltasi il 3 e 4 maggio, sul tema dell'innovazione nella scuola realizzata in collaborazione con il servizio Marconi di Usr-Er e la Fondazione Golinelli.  Anche quest’anno le ragazze di “Girls code it better” dell’ IC5 Dante Alighieri di Ferrara, hanno presentato il loro progetto, “Discover your future”, nella giornata dedicata ai contributi  realizzati dalle  scuole dell’Emilia Romagna attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il tema attorno a cui ruota il progetto di quest’anno è di fondamentale importanza per tutti i giovani: l’orientamento. 

Le ragazze del club insieme alla coach docente Cristina Venturi, al coach maker Lucio Agnelli  ed alla la collaborazione con lo psicologo dell’orientamento Gianluca Frozzi, hanno realizzato un sito dove hanno raccolto esperienze e percorsi  per aiutare i ragazzi  a mettere a fuoco i loro obiettivi futuri e scegliere il percorso di istruzione e formazione più in linea con le loro specifiche aspettative. All’interno del sito è possibile ripercorrere l’intera esperienza,  i materiali prodotti e le interviste realizzate con diversi professionisti ed inoltre i vari link ai siti consultati. L’intenzione delle ragazze è stata proprio quella di mettere  a disposizione il percorso svolto in prima persona  a tutti i ragazzi, che proprio come loro, dovranno scegliere il proprio percorso formativo.

 www.spaziomarconi.it/dyf

Link al video realizzato dal Resto del Carlino

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/video/school-maker-day-2019-ic-5-ferrara-1.4572366

 

classeviva

habita

eTwinning

girls

scuola2

scuola digitale

valutazione

pon

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 202

Ieri 188

Ultima settimana 390

Totale 336647

Visite agli articoli
1053220

Abbiamo 186 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it