Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Attività e Lavori degli alunni

Attività e Lavori degli alunni

Riconoscimento nazionale per la scuola “Rossetti”- I piccoli lettori hanno rielaborato il libro “La tribù dei Variopinti” e creato un video

 

 

rossetti(video) 

 

 

Riconoscimento nazionale per la scuola primaria "Biagio Rossetti" di Ferrara. La classe 4B ha vinto il concorso "Ti parlo di una storia!" indetto da "Il Battello a Vapore", una collana di libri della casa editrice Piemme dedicata a bambine e bambini di ogni età. Volumi scritti da grandi autori, sia italiani che stranieri, per la promozione della lettura come avventura magica da offrire ancora ai piccoli, affinché non perdano il grande patrimonio che è in grado di regalare.
La lettura è un'attività solitaria, ma può diventare occasione di scambio di esperienze, di condivisione e di apertura al mondo e agli altri ed è stato proprio con questo intento che gli alunni della classe 4B hanno deciso di partecipare al concorso. Insieme alla loro insegnante, Laura Lodi, hanno letto e rielaborato il libro "La tribù dei Variopinti" e grazie alla grande disponibilità dei genitori della classe, in primis della Donatella Marcigliano, si sono cimentati nella realizzazione di un video liberamente tratto dal testo letto.
Esperienza unica ed indimenticabile, coronata dal raggiungimento del primo premio, consistente in alcuni libri per arricchire la biblioteca scolastica. "Leggere, fare propria la storia, collaborare per un fine comune come la creazione di un film, hanno posto in primo piano i sentimenti, le emozioni, ma soprattutto le relazioni, l'amicizia, la solidarietà, il coraggio e l'altruismo, per crescere insieme, per cercare di capire meglio loro stessi e che tipo di persone vorranno diventare" commenta l'insegnante Lodi, entusiasta dei suoi alunni "che tanto si sono impegnati in questo progetto di lettura", tanto da raggiungere la prima posizione di un concorso nazionale.

 

(tratto da estense.com)

 


 

scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 151

Ieri 179

Ultima settimana 330

Totale 328755

Visite agli articoli
1033396

Abbiamo 139 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it