Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

“ Il mondo sottosopra”

Carattere

003

Partecipazione classi:  3^ B - 2^ B - 1^ B

Alcuni spunti di riflessione tratti da elaborati della classe 3B

Il “presepe “ quest'anno rappresenta “ il mondo sottosopra “ che ci dà  un quadro  di come sia il mondo oggi visto da un uomo SOLO  e un po’ CONFUSO…” “...è volto a far capire la solitudine dell’UOMO nonostante la terra sia molto popolata”.

“.. questo “ presepe” è il vero specchio della realtà e dell'attualità: ci mostra i bambini  che giocano, la cui infanzia  non deve mai mancare; ci fa vedere la città implosa, con la frenesia di tutti i giorni ; il verde che dà  serenità... gli animali che procurano gioia e gaiezza e, (come dice la prof) ci fanno riflettere su come siamo noi, mettendoci in contatto con la terra; in tutto ciò davanti all’uomo c'è sempre l'abbraccio della madre-terra e il concetto dell’amore di cui nessuno può farne a meno”.

“Dentro ad un planisfero ci sta la città con i suoi grattacieli, ( in contrasto con il paesaggio naturale intorno), che rappresenta l'insaziabile voglia dell'uomo di espandersi e di voler sottomettere  la natura al suo servizio” .

…” Là in fondo s'intravvede una struttura di color giallo che potrebbe essere un “tornado solare “nel cui centro c'è  una maternità ( veramente bello!!)

Nel presepe sono presenti diversi  elementi :

PLANISFERO: “ Un enorme cerchio che contiene una metropoli dei giorni nostri ( il futuro che è e che sarà), la natura al di fuori con le montagne, le colline, i mari (collocati sulla superficie esterna del planisfero) che ti regalano calma, pace e tranquillità…” “...al suo interno abbiamo messo dei palazzi color argento e nero, che rappresentano la città moderna piena di luci e un po’ tutta uguale…“ “..sembra quasi una città del futuro…”

LABIRINTO: (ai margini del planisfero)  “il labirinto è  come la vita incasinata e spesso ti perdi.. ma alla fine una via di uscita la trovi sempre..” “...ha un significato simbolico: nella vita ci si perde ma si lotta per trovare la propria strada che ti conduce verso la luce…”

FIGURA UMANA:  “... l'uomo nel trovarsi davanti a questo mondo sottosopra credo si sia sentito solo e spaesato, con ostacoli da superare per individuare la direzione giusta..”  

“.. Il centro prospettico  della rappresentazione è  l'uomo che sembra più un'ombra che realtà.. vuole simboleggiare l’umanità che cerca delle cose..” 

ANIMALI “.. in questo paesaggio abbiamo voluto mettere gli animali dove ognuno  porta  un messaggio  diverso:

-       Le aquile ( sguardo acuto e attento), i gabbiani ( liberi e gioiosi), le pecore ( quiete e pazienti),i cigni (grazia e purezza)

“ Ogni uomo potrebbe essere rappresentato da queste frasi , come un riflesso della parte interna dei suoi pensieri e delle azioni che fa..”

-       

RIFLESSIONI FINALE: “..questo presepe racconta che non bisogna perdersi nella vita e, se si trova un via d'uscita, essa sarà  bella e concreta e piena  …

“..da questo presepe sto imparando tanto: mi piace l'idea in sé dell'uomo solitario che si pone  davanti  ad una metropoli piena di luce..”

“...questo presepe è stato molto educativo e soprattutto mi ha fatto riflettere sulla natura e sull'uomo…”

“ ..sono stata molto coinvolta da questo progetto: ho partecipato,  ho capito, ho sentito delle cose..“ 

“Ognuno nella propria vita ha qualcosa da raggiungere, un traguardo, una meta, un obiettivo… e per raggiungerli bisogna lottare nonostante tutti i problemi che si presenteranno. …” “la prof ogni giorno lancia nuove sfide che noi dobbiamo affrontare, scovando sempre nuovi significati, simboli  e, in fondo, il vero senso della vita”.

001 
006 004

classeviva

habita

LOGO RD trasparente

girls

eTwinning

scuola2

scuola digitale

valutazione

pon

googleapps

sicurezza

Contatore visite

Oggi 56

Ieri 197

Ultima settimana 921

Totale 350880

Visite agli articoli
1105398

Abbiamo 70 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it