Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Carattere

Habitat1

Locandina

Un “Habitat” creativo per i ragazzi della Dante Alighieri

Massimiliano Urbinati: "Il concorso ha il fine di far crescere interiormente i nostri piccoli adulti"

di Giulia Luce Garofalo

L’istituto comprensivo statale n°5 di Ferrara ritorna in scena con la 6ª edizione di “Habitat” al teatro comunale “Claudio Abbado”.

A questa edizione hanno partecipato numerosi studenti  della scuola primaria, secondaria e dell’infanzia con lo scopo di poter mostrare le loro idee e le loro capacità non solo in ambito artistico ma anche proponendo delle idee all’Amministrazione comunale.

La nostra scuola – commenta il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati – ha deciso di superare i consueti limiti degli apprendimenti tradizionali con nuove proposte, attività e progetti per i ragazzi. Abbiamo voluto dar vita alla 6ª edizione di “Habitat” perché è un concorso di formazione, che ha il fine di far crescere interiormente i nostri piccoli adulti.”

Il concorso Habitat  ha il ruolo di stimolare la riflessione dei bambini e dei ragazzi sui temi della cittadinanza attiva. “La scuola, nei nostri giorni, assume un ruolo molto importante nella vita degli alunni in quanto ha il compito di stimolare la creatività, ma soprattutto ha l’intento di preparare i giovani per il futuro – continua Urbinati -, alla vita che dovranno affrontare fuori dalle mura scolastiche. Per accompagnarci in questo percorso abbiamo scelto di avere al nostro fianco Andrea Poltronieri, noto musicista, che è riuscito a realizzare il suo sogno, quindi rappresenta un esempio da seguire”.

“Qualche anno fa – si aggancia il musicista Andrea Poltronieri – quando ho ricevuto la proposta di iniziar a far parte di questo progetto, ne sono stato molto fiero. La possibilità che offre l’Amministrazione di poter effettuare l’evento all’interno del teatro comunale “Abbado” è stimolante per i ragazzi e rappresenta inoltre una bellissima esperienza”.

“La giornata in cui presenteremo gli esiti del concorso  – conclude il dirigente scolastico – sarà martedì 22 maggio. Alle ore 17.30 verranno presentanti i lavori della scuola primaria e dell’infanzia, mentre alle ore 21 verranno presentati i progetti dei ragazzi della scuola secondaria. In giuria sarà presente il giornalista Emilio Calini che ci ha accompagnato in questa iniziativa con molto entusiasmo”.

...........Tratto da estense .com

scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 45

Ieri 96

Ultima settimana 141

Totale 282668

Visite agli articoli
1004494

Abbiamo 536 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it