Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Concorso Musicale: pioggia di premi

musica bach 2

Grande successo degli alunni dell'Istituto al Concorso Internazionale "Un Po di note" di Occhiobello (RO). Le giovani chitarriste guidate da Sonia Pamini hanno fatto incetta di premi. Di seguito i risultati nelle categorie solistiche e di ensemble. 

Solisti: Golfieri Margherita 3° posto, Irma Padovani 2° posto. 

Trio di chitarre: Annagiulia Beghi, Irma Padovani e Vittoria Branchini, 1° posto con 97/100.

Margherita Golfieri, Giada Zangoli e Agata Menegatti: 1° posto con 95/100.

Congratulazioni alle nostre meravigliose chitarriste!

Campionati internazionali di giochi matematici: successo dell'Istituto

giochimatematici01 1

 

Gianluigi Dessì e Natan Mainetti frequentano la classe 2^E della scuola secondaria di primo grado e  per loro la matematica è una vera passione! Per questo hanno partecipato  ai “Campionati internazionali di giochi matematici” per i quali  si sono allenati con impegno,  anche insieme. Il loro entusiasmo e la loro amicizia sono stati premiati, infatti alle semifinali si sono classificati 2° e 3° su 118 partecipanti per la loro categoria. I due ragazzi hanno ottenuto un risultato pressoché identico: 7 esercizi risolti in 74 minuti per entrambi, con solo un punto di differenza tra i due  (44 e 43 punti rispettivamente Gianluigi e Natan). Davvero complimenti!

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan di queste gare matematiche a  comunicare quanto siano importanti, per affrontarle, non tanto la conoscenza di formule e teoremi complicati, ma la voglia di mettersi in gioco, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema può essere  più semplice di quanto poteva sembrare.Quella del 2018-19 è la trentatreesima edizione nel mondo e la ventiseiesima organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi".

I Campionati internazionali di Giochi matematici sono articolati in tre fasi: le semifinali, che si sono svolte in diverse sedi (tra cui Ferrara) il 16 marzo scorso;la finale nazionale, che si terrà presso la prestigiosa Università Bocconi di Milano l’11 maggio 2019 e la finalissima internazionale, prevista a Parigi, per fine agosto 2019.  Perciò… forza ragazzi, Milano vi aspetta, in bocca al lupo!

Auguri di Buona Pasqua

auguri.di.buona.pasqua518x337

 

Carissimi,  

la ricorrenza della Pasqua costituisce occasione per una riflessione da condividere con voi e con i vostri Cari. Vi scrivo infatti perché sono convinto che l’intento della Scuola non debba limitarsi unicamente a trasmettere delle conoscenze: sarebbe troppo riduttivo. 

La Scuola ha infatti due obiettivi. Il primo è “Orientare”. Vi chiederete: “Orientare? Ma la Scuola innanzitutto non istruisce? Non educa?” In realtà l’idea di “Orientamento” richiama il principio dell’accompagnarvi nella ricerca del vostro “Progetto di Vita”, cioè di quello che sarete da grandi. E questa ricerca vi deve vedere capaci di operare delle scelte consapevoli. E queste saranno possibili solo nella misura in cui la Scuola vi avrà dato la possibilità di farle. Quindi, in realtà, l’”Orientare” racchiude tutto ciò che la Scuola deve fare: trasmettere saperi, costruire abilità, promuovere competenze e favorire l’autoconsapevolezza rispetto ai vostri talenti e alle vostre peculiarità. 

E il secondo obiettivo?

Il secondo obiettivo è l’”costruire l’Identità collettiva”. Formare cioè i Cittadini del presente e del futuro. Rispettare le regole di convivenza civile e democratica, aver rispetto e cura del prossimo, ascoltare e collaborare. Creare insomma una Comunità coesa, che prima di operare scelte di orizzonte politico, impari a rispettare e a far rispettare le regole del buon senso e dello Stato. Una Comunità laboriosa che riconosca e valorizzi le proprie comuni radici e che guardi al Futuro con volontà ed ottimismo, cooperando senza prevaricazioni. Per questo insisto tanto nel ripetere quanto siano importanti i Valori: “Prima i Valori e poi tutto il resto”.

In questo senso anche il momento di vacanza può diventare momento di Scuola, intesa come riflessione. La riflessione Pasquale che vi propongo s’impernia pertanto su questi due Valori, Responsabilità e Partecipazione. Parlatene a casa, confrontatevi in famiglia, sarà l’occasione per sperimentare un’idea di Scuola che va oltre i compiti assegnati e che diventa l’idea e lo spazio per conoscere noi stessi e gli altri, a cominciare dai propri Cari. 

Buona Pasqua

Massimiliano Urbinati

 

                                                                        Leggi il PDF

scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 59

Ieri 91

Ultima settimana 540

Totale 333082

Visite agli articoli
1042116

Abbiamo 87 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it