Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Scuola Secondaria di I grado: Torneo di Mini Volley

mini volley femminile

Martedì 21 maggio, presso la palestra della scuola secondaria di I grado, si è tenuto il consueto torneo di Mini Volley maschile e femminile tra le classi seconde dell’Istituto. Ogni docente di scienze motorie aveva individuato per ciascuna classe una formazione di quattro allieve/i per le partite del tre contro tre di mini volley. I docenti Santi, Pasquali e Susanni affiancati anche dal tecnico della 4Torri Fe volley hanno così fatto disputare gare suddivise in due gironi al termine dei quali si è stilata la classifica e si sono giocate le finali terzo/quarto posto e primo/secondo posto maschile e femminile. Consueto entusiasmo e tanto agonismo durante le partite....senza dimenticare il rispetto del codice di fair-play tra i giocatori.  Nella finale maschile si sono imposti i ragazzi della II A, mentre le ragazze di II H si sono aggiudicate la finale femminile. Un altro pomeriggio sportivo nella palestra della “ Dante”.

 

Mini Volley maschile

"Nati per camminare 2019": l'Assessore Ferri premia la 4C e 4B della Scuola "Rossetti"

PHOTO_2019_05_14 _20_15 _43

 

Anche quest’anno il Comune di Ferrara ha promosso la campagna “Siamo nati per camminare”, un progetto rivolto ai bambini/e e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Il progetto, giunto all’ottava edizione su scala regionale, è realizzato in accordo con le strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute.

"Nati per Camminare" si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che faccia prendere coscienza che andare a piedi deve essere la scelta da privilegiare negli spostamenti cittadini,seguita dall'uso delle biciclette, per arrivare al car-sharing e al car-pooling.

La classe 4C e la classe 4B della scuola "Rossetti" si sono aggiudicate il primo ed il secondo premio a livello comunale dopo aver registrato per due settimane,dal 25 Marzo 2019 al 6 Aprile 2019, le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini nel percorso casa-scuola,evidenziando il sostanziale miglioramento delle azioni,sotto la spinta data dalla partecipazione al concorso. 

La premiazione, con un buono da spendere in libri per le classi ed uno zainetto con gadget per ciascun alunno,si è svolta all'interno della scuola, alla presenza dell'assessore Dott.ssa Caterina Ferri, del Dirigente scolastico Dott. Urbinati e della Coordinatrice del Centro idea, Dott.ssa Martinelli.

PHOTO_2019_05_14_20_16_02

Avvio del "DantEXPO 2019"

 DantEXPO 2019

La manifestazione "DantEXPO 2019" ha preso il via lo scorso venerdì 3 maggio. L'attività vuole esaltare lo spirito identitario dei nostri alunni in un contesto sia personale che collettivo. La progettualità relativa alla Didattica per Competenze, ispirata al vettore europeo del "Learning by doing", contribuisce ad alimentare sia le capacità imprenditoriali, che quelle organizzative dei nostri studenti. L'obiettivo prioritario resta sempre quello orientativo, la scoperta cioè di sè in un percorso di autoconsapevolezza che si sviluppa già a partire dalla prima classe della Scuola Primaria al fine di realizzare un ideale bagaglio di esperienze che svelano i talenti di ciascuno. Consultate la locandina che riporta date ed orari. Siete tutti invitati! 

classeviva

habita

LOGO RD trasparente

girls

eTwinning

scuola2

scuola digitale

valutazione

pon

googleapps

sicurezza

Contatore visite

Oggi 229

Ieri 248

Ultima settimana 477

Totale 345512

Visite agli articoli
1085789

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it