Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Progetto “ teacher assistant”: “American Winds” alla Dante Alighieri

usr wep

Si è conclusa nel mese di dicembre  dopo un periodo di dodici settimane, l’esperienza del progetto “teacher assistant” alla scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna e WEP (World Education Program), permette a ragazzi stranieri provenienti dagli Stati Uniti, Canada, Australia, Francia Germania e Inghilterra di affiancare gli insegnanti  di lingua durante le ore di lezione.

Presso il nostro istituto è arrivata cosi Rachel Ford (25 anni) di Columbia, South Carolina. Rachel ha lavorato presso la scuola secondaria per 18 ore settimanali, affiancando e collaborando con  le docenti di inglese nel presentare aspetti, tradizioni e curiosità della cultura e civiltà americana permettendo così agli alunni di interagire e sviluppare la loro competenza linguistico-comunicativa in modo piacevole ed estremamente motivante. Rachel è stata ospite della famiglia del presidente del Consiglio d'Istituto, Cristina Pellicioni, ed è stata la stessa alunna che l'ospitava, Beatrice Bergamasco, a girare il video che pubblichiamo.

Il dirigente, i docenti e gli alunni della scuola Dante Alighieri ringraziano Rachel per il suo impegno e il prezioso contributo dato alla scuola e all’educazione dei ragazzi.

video

 

Programma Formativo sulla Sicurezza Stradale

sicurezza cartello

 

 

Un caschetto per il Programma Formativo sulla Sicurezza Stradale

La nostra Scuola vuole sempre più investire sul tema dell’Educazione alla Sicurezza Stradale. Per questo ha sviluppato un organico piano di partnership con tutte le istituzioni preposte a sostenere questo programma formativo. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Osservatorio Regionale, che, tramite l’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara - memore dell’impegno oramai pluriennale della Scuola Primaria “G. Bombonati” sul Progetto “Pedibus” - ha voluto donare alle classi 4°A, 4°C, 5°A, 5°B e 5°C di questo plesso, un caschetto protettivo da indossare in bicicletta, al fine di essere sempre più responsabili e sicuri sulle nostre strade. Il tutto a suggello della partecipazione delle stesse classi allo spettacolo tenutosi presso il teatro Boldini, “I Vulnerabili Kids”, sul  tema della Sicurezza Stradale.

 

 

sicurezzastradale caschetto2sicurezzastrdale caschetto

scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 149

Ieri 224

Ultima settimana 629

Totale 318676

Visite agli articoli
1089094

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it