Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Progetto "Adottiamo un'aiuola"

1

La classe 5^A della scuola "G. Bombonati" parteciperà anche quest'anno al progetto "Adottiamo un'aiuola", giunto alla sua terza edizione.

Il progetto consiste nella creazione e cura di una vasta aiuola nel Parco cittadino "Giordano Bruno", in collaborazione con le classi quinte della scuola primaria "M. Poledrelli".

Grazie all'impegno profuso, le classi si sono rese destinatarie di due borse di studio donate da ANOLF del valore di 250 euro ciascuna.

Oltre alla realizzazione di una bellissima aiuola fiorita, il progetto ha permesso di creare un gruppo affiatato di bambini di due scuole che hanno saputo collaborare e divertirsi per uno scopo comune.

2   3 

"Un sogno chiamato Pepita" concerto di beneficenza: partecipate numerosi!

 Pepita1

Un Concerto per finanziare la lotta contro i tumori che colpiscono i bambini della comunità ferrarese. Venerdì 23 novembre, alle ore 20, presso il Teatro Comunale di Ferrara, siete invitati a partecipare numerosissimi per dare il vostro contributo benefico a favore della OncoematologiaPedriatica dell’Ospedale Sant’Anna in una causa che vede uniti il nostro Istituto, l’Associazione Giulia e l’Associazione AIL Ferrara. “Un sogno chiamato Pepita” è il titolo scelto per uno spettacolo che intende non solo ricordare e celebrare un uomo straordinario, ma soprattutto raccogliere e continuare la preziosa eredità che egli ci ha lasciato.

Franco Borghetti, “in arte” Pepita, era infatti, “honoris causae”, un docente speciale dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

Dotato di una sorprendente carica umana e capace di parlare al cuore dei bambini, svolgeva il suo servizio di volontariato, insieme agli altri amici Dharmic Clown, soprattutto nel reparto di Pediatria, strappando sorrisi e buonumore ai bambini ricoverati e portando loro la leggerezza del cuore che deve sempre accompagnare la vita dei piccoli.

La sua scomparsa ha lasciato un profondissimo vuoto in tutti noi che lo abbiamo conosciuto, apprezzato, amato e quanto ci ha insegnato non deve andare perduto.

I protagonisti della serata saranno Ersilia Ferraro al flauto, Paola Tagliani al pianoforte, il soprano Magda Iazzetta e le migliori realtà prese tra gli allievi dei Corsi di Strumento realizzati in Convenzione con il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Per prenotare i posti in Teatro siete pregati di rivolgervi presso l’Ufficio di Segreteria, chiedendo di Caterina Piccioli, Federica Agostini od Ornella Zappaterra, recandovi presso la sede di via Camposabbionario 11/a oppure telefonando ai seguenti numeri: 0532/64189 – 0532/742616.

Il contributo è di 20 euro per gli adulti e 15 euro per i minori.

Locandina  pdf s 

Finale Londra Water explorer

waterexplorer logo blue UK

"Entusiasmante trasferta di 3 giorni a Londra  per gli alunni della scuola primaria B. Rossetti dell’ I.C. 5 di Ferrara. La classe 4^B è stata selezionata come miglior squadra a livello nazionale nel concorso internazionale Water explorer nello scorso maggio a Milano. La vincita a livello nazionale ha consentito agli alunni di rappresentare l’Italia nella selezione internazionale che ha visto la partecipazione di ben 11 Paesi. Orgoglio e soddisfazione per gli alunni e genitori che hanno visto premiato il percorso svolto dai bambini e che puntava a intraprendere azioni concrete  di sostenibilità ambientale e salvaguardia per il nostro Pianeta, con particolare attenzione alle azioni di risparmio idrico. Il percorso intrapreso dai bambini è stato anche caratterizzato dall’ utilizzo delle nuove tecnologie attraverso la realizzazione di un ambiente domestico riprodotto su scala e domotizzato grazie ad una attento programma di avviamento al pensiero computazionale. Molto apprezzata anche dalla giuria anche la realizzazione di cosmetici biologici (shampoo, balsamo, saponi...) in collaborazione con la facoltà di Farmacia di Ferrara. La squadra dei Saver of water ha realizzato molte delle sfide proposta dal programma attraverso proposte personali ed innovative e per questo è stata premiata all’ interno della sede londinese della banca HSBC che finanzia il progetto e che li ha riconosciuti come ambasciatori del risparmio idrico in sintonia con gli obiettivi chiave della agenda 2030 promossa dall’ Onu."  

 Foto premiazione

scuola2

classeviva

scuola digitale

habita

valutazione

pon

girls

googleapps

sicurezza

photo

il meteo

Contatore visite

Oggi 157

Ieri 224

Ultima settimana 637

Totale 318684

Visite agli articoli
1089181

Abbiamo 188 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it