Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Al via l'Orchestra dell'Istituto con il saggio delle classi V della Scuola "Rossetti"

Foto_Concerto_1_giugno_2019

Video del Concerto

Sabato 1 giugno alle ore 18 l'Istituto ha inaugurato la sua Orchestra che, costituita dai migliori talenti musicali della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria e degli ex studenti, ha esaltato il momento topico rappresentato dall'ultimo saggio delle due classi pilota della Sperimentazione "Primo Ciclo Unitario", la VA e la VB della Scuola Primaria "Rossetti". L'evento - allestito, coordinato e guidato dalla Prof.ssa Paola Tagliani - ha esaltato i presenti con la coralità di un ensemble molto ben equilibrato.

La manifestazione presentata con professionalità dalla docente Paola Silvagni è stata preceduta dal giusto omaggio che il Dirigente ha voluto tributare alle insegnanti Angela Ciardiello e Grazia Sciuto, in rappresentanza dei team delle due classi, e dalla fiduciaria Laura Lodi che ha voluto ricordare l'excursus formativo degli alunni. Ha quindi preso il via il Concerto che sapientemente e meticolosamente preparato da Paola Tagliani ha visto emergere due voci soliste, Venzi Oliviero e Giulia Disarò, rispettivamente delle Classi 3B e 3E della Scuola Secondaria "Dante Alighieri". Di seguito i componenti dell'Orchestra:

Pianoforte conduttore, Prof.ssa Paola Tagliani

Batteria, Matteo Massini (ex studente della Scuola "Dante Alighieri")

Basso, Prof. Matteo Balcone

Pianoforte, Luigi Bottoni e Andrea Alberghini (1E, Scuola "Dante Alighieri")

Pianoforte, Giuseppe Elefante, Natan Mainetti, Francesca Pirani, Giada Turra (2E)

Chitarra, Tommaso Micucci (1E, Scuola "Dante Alighieri") ed Elisa Battaglini (2E, Scuola "Dante Alighieri")

Flauto, Diego Tassinari (1E, Scuola "Dante Alighieri"), Guido Lodi ed Emma Manservigi (2E, Scuola "Dante Alighieri")

Violoncello, Gianluigi Dessì (2E, Scuola "Dante Alighieri")

Coro, Vittorio Negrelli, Sofia Negrelli, Gaia Caselli, Agata Sciamanna, Letizia Divernieri, Luis David Brita, Martina Guberti (1E, Scuola "Dante Alighieri").

 

Gli alunni della VA della Scuola Primaria "Rossetti":

Giovanni Bergamasco, Samuele Biancoli, Greta Daniele, Giulia Gorgati, Vittoria Gorgati, Luca Hanau, Martina Iori, Tommaso Iori, Marcello Marchetti, Filippo Mella, Gregorio Morelli, Emma Parente, Giorgia Maria Ragazzi, Matilde Ticcò.

 

Gli alunni della VB della Scuola Primaria "Rossetti":

Ludovico Allitto, Mattia Andriotto, Giulia Maria Sole Borchi, Elias Buzzoni, Giulia Casillo, Mattia Castellari, Giulia Cestari, Noemi Dessì, Leon Di Gaetano, Francesco Dominici, Alessia Forlani, Gabriele Gherardi, Agata Grandi, Amelia Maestri, Virginia Malucelli, Alessandro Lupo Merli, Tommaso Saletti, Lucrezia Scirocco, Stefano Sigolo, Alessandra Valieri, Enrico Zegna.

 

Apprezzatissimi i bis finali che hanno visto le magistrali esecuzioni da parte di due pianisti, prima Giovanni Bergamasco e poi Natan Mainetti, chiudendo poi con un simbolico ed emozionante "We are the world" che ha invece coinvolto tutti gli alunni.

Il plauso più convinto e grato da parte dell'Ufficio di Dirigenza a Paola Tagliani, all'Orchestra e agli alunni delle due classi V. 

 

III concorso Chesterton: primi classificati gli alunni della classe 3^C "G. Bombonati""

chesterton

La classe 3C della Scuola Primaria "G. Bombonati", si è aggiudicata il primo premio per la partecipazione al III CONCORSO CHESTERTON:

“UN’AVVENTURA SOTTO CASA”.

 

Leggi il bando

Le motivazioni dei premi

1°posto – classe 3°C della Scuola Primaria “G. Bombonati” di Ferrara 

“Perché con le loro matite colorate e la loro immaginazione gli alunni della Bombonati sono stati capaci di disegnare e farci vedere il vento, e questo significa che hanno incontrato e conosciuto nelle loro vite il vento dell’imprevisto. E inoltre perché la combinazione fra i testi tratti dal primo capitolo di Uomovivo e la pluralità di disegni che li illustrano enfatizza il senso del mistero di cui il testo è permeato di suo. Giorgio De Chirico e René Magritte resterebbero stupiti e chiederebbero udienza a G.K.Chesterton per saperne di più. Aggiungiamo che gli studenti hanno cercato pure di attualizzare l’opera. Hanno ricordato infatti, ad esempio, quella madre che non si era dimenticata delle semplici storie tramandate in famiglia. Davvero un ottimo lavoro! Complimenti!”

 

Con queste parole il Presidente della Società Chestertoniana Italiana, il cui scopo è quello di far conoscere e diffondere l’immensa opera del grande scrittore Gilbert Keith Chesterton, motiva la premiazione che vede al primo posto la classe 3°C della Bombonati. Gli alunni hanno realizzato un libro elettronico illustrando le similitudini e le splendide descrizioni contenute nel primo capitolo del romanzo “Uomovivo”. Collegati in videochiamata con la sede della Società Chestertoniana sita in San Benedetto del Tronto (AP), i bambini e le maestre hanno appreso con stupore e soddisfazione l’esito del concorso.

guarda il video

"Eureka! Funziona!". Confindustria premia la 5C della Scuola Bombonati

PHOTO 2019 05 31 13 46 53

Confindustria Emilia-Romagna premia i nostri alunni! Dopo la manifestazione "Eureka! Funziona!", tenutasi lo scorso 18 maggio presso l'Opificio Golinelli di Bologna, la principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane ha voluto dare il suo riconoscimento alla classe 5C della Scuola Bombonati. Nell'occasione nella data di venerdì 31 maggio il Dirigente Scolastico ha voluto comunicare, insieme al rappresentante provinciale della confederazione, che uno dei lavori prodotti dalla classe verrà posto in mostra durante l'evento "FARETE" che si terrà nelle date del 4 e 5 settembre 2019 presso la Fiera di Bologna. Gli alunni hanno ricevuto anche l'attestato comprovante il loro riconosciuto talento. Un plauso dall'Ufficio di Dirigenza agli alunni e agli insegnanti.

 

PHOTO EUREKA

I nostri giochi:

IL BOOWLING MAGNETICO

INCASTRA IL PESCE ( gioco selezionato per l'esposizione all'evento "FARETE")

IL TRENO A EFFETTO DOMINO

IL FLIPPER MAGNETICO

CALCIO DI RIGORE MAGNETICO

 

classeviva

habita

LOGO RD trasparente

girls

eTwinning

scuola2

scuola digitale

valutazione

pon

googleapps

sicurezza

Contatore visite

Oggi 225

Ieri 248

Ultima settimana 473

Totale 345508

Visite agli articoli
1085707

Abbiamo 72 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: feic80900x@pec.istruzione.it